FONTEVIVO: RESPONSABILIZZAZIONE DEGLI OPERATORI TERZI

L’azione PUB 2 del PAESC RESPONSABILIZZAZIONE DEGLI OPERATORI TERZI intende condividere con gli operatori gli impegni assunti con l’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia.

Tabella dei Contenuti

CHI SONO GLI OPERATORI TERZI

Gli Operatori Terzi sono i soggetti pubblici o privati che utilizzano o gestiscono immobili pubblici, come campi sportivi, circoli ed altri edifici, consumando energia per le proprie attività. In genere, si tratta di attività con valore di servizio pubblico (es. servizi sociali, terzo settore, ecc.)  e coinvolgono come utenti a vario titolo diverse fette di popolazione.

Questi soggetti li ricevono in concessione/gestione ma, solitamente, i consumi energetici sono vissuti come una necessità a cui far fronte per offrire servizi di qualità agli utenti.

Le forniture possono essere pagate dal Comune oppure dallo stesso operatore, a seconda di accordi specifici.

Questa commistione di ruoli genera frequentemente difficoltà sia nella gestione stessa delle utenze, sia nella conoscenza puntale dei consumi energetici di tali immobili. Infatti, se è l’Operatore Terzo a pagare le utenze:

  • il Comune non conosce i consumi energetici di questi edifici, se non quando gli viene richiesto aiuto per pagare bollette molto elevate
  • l’Operatore raramente si occupa di registrare i consumi e si limita a pagare ed archiviare le bollette.

PROGETTO "RESPONSABILIZZAZIONE DEGLI OPERATORI TERZI"

Il PAESC di Fontevivo contiene l’Azione PUB 2 “Responsabilizzazione degli Operatori Terzi”, che mira a superare queste difficoltà.

L’azione intende condividere con gli operatori gli impegni assunti con l’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. Non si tratta di una semplice comunicazione degli obiettivi, ma si vuole responsabilizzare gli operatori nell’uso corretto dell’energia e nel monitoraggio dei consumi negli immobili che utilizzano/gestiscono. In questo modo l’Ente Comunale può:

  • da una parte, migliorare la propria conoscenza degli impatti ambientali derivanti da tutto il patrimonio edilizio comunale;
  • dall’altra, migliorare la consapevolezza dei propri “collaboratori”, visti sia come operatori che come cittadini, ed accrescerne le competenze di gestione dell’energia e in materia di ambiente.

Le fasi del progetto

Si tratta di un progetto a tre fasi:

FASE 1 – CONTATTO DEGLI OPERATORI

FASE 2 – SEMINARIO FORMATIVO/INFORMATIVO

FASE 3 – ATTIVAZIONE DI UNA PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E SCAMBIO DATI TRA OPERATORI E COMUNE,DA ATTUARE CON FREQUENZA ANNUALE O BIENNALE.

Al termine di queste fasi, sarà definito un template per lo scambio dei dati di consumo. Attraverso un semplice file excel gli Operatori potranno trasferire i dati reali di consumo energetico, sia gas naturale che elettricità, partendo dalle bollette in cui sono riportati i consumi annuali e mensili.

 

In caso di difficoltà sono sempre disponibili i consulenti dello Sportello Energia del Comune di Fontevivo.

Se sei un Operatore Terzo del Comune di Fontevivo

  1. Scarica il template di scambio dati in excel
  2. Compilalo utilizzando i dati riportati in bolletta, riferiti ad un anno intero (gennaio – dicembre)
  3. Invialo compilato a sportelloenergia@comune.fontevivo.pr.it

RICADUTE POSITIVE

Il progetto può avere diverse ricadute positive:

  • Migliorare la conoscenza dei consumi energetici e il loro monitoraggio
  • Favorire una riduzione dei consumi energetici data da miglioramenti comportamentali (in genere si considera intorno al 5% dei consumi storici).
  • Creare sinergie con gli operatori terzi, basate sulla loro accresciuta consapevolezza
  • Crescita di consapevolezza diffusa: in genere gli operatori sono soggetti aggregatori, come associazioni di promozione sociale o società sportive, che possono quindi diffondere le buone pratiche apprese grazie all’Ente Comunale e favorire lo sviluppo di massa critica anche fra i propri associati o utenti;

In futuro, sarà valutato l’inserimento della “responsabilizzazione” nei futuri bandi per i rinnovi delle gestioni, con riferimenti al PAESC e all’importanza del monitoraggio dei consumi energetici.