URBREATH

Il progetto Horizon dell’Unione Europa incentrato sul rafforzamento delle interazioni sociali, dell’inclusione, dell’equità e della vivibilità nelle città, mettendo le comunità al centro del processo decisionale per lo sviluppo sostenibile regionale e locale.

URBREATH è un progetto di Horizon dell’Unione Europa incentrato sul rafforzamento delle interazioni sociali, dell’inclusione, dell’equità e della vivibilità nelle città. Il progetto, infatti, mira a mettere le comunità al centro del processo decisionale per lo sviluppo sostenibile regionale e locale.

Per fare ciò, il team del progetto svilupperà, implementerà, dimostrerà, convaliderà e replicherà un paradigma globale, basato sulla partecipazione della comunità e su soluzioni basate sulla natura, nell’ambito della rivitalizzazione urbana, della resilienza e della neutralità climatica.

Questi approcci metodologici saranno migliorati attraverso pratiche di innovazione sociale, gemelli digitali e strumenti di intelligenza artificiale.

Scopri di più

LIVING LAB - LABORATORI PARTECIPATIVI

I Living LAB nascono nell’ambito del progetto URBREATH finanziato dall’Unione Europea. Sono un’occasione per cittadini, associazioni, fondazioni e imprese per co-progettare soluzioni urbanistiche per rendere più verde la città.

I Living LAB di Parma riguardano il quartiere San Leonardo: le aree di via Pasubio, della Stazione lato Nord, di via Trento danno un immagine del quartiere moderna e dinamica. Per diffondere innovazioni basate sulla natura e rendere il quartiere più attraente, il Comune di Parma ha avviato un progetto che prevede un laboratorio partecipativo della durata di 4 mesi, con incontri periodici da Marzo a Giugno 2025. Il Network del laboratorio è composto da fondazioni, associazioni, Università, imprese, commercianti e cittadini per non lasciare nessuno indietro in un processo partecipativo che ri-attiva i quartieri.