Il PAESC di Medesano contiene l’Azione ADA 12 “Medesano: patto locale per il Ri-Uso”, con la quale l’Amministrazione Comunale vuole promuovere la diffusione della buona pratica del riuso. Fra le progettualità inserite nell’Azione ricade anche la “Stoviglioteca Comunale”, un servizio di prestito e lavaggio di kit di stoviglie riutilizzabili da utilizzare per feste pubbliche e private sul territorio. Scopo del servizio è la riduzione della produzione di rifiuti derivanti dal consumo della plastica usa e getta ed in generale degli articoli monouso negli eventi.
Il progetto “STOVIGLIOTECA ECOPIZZE ECOSAGRE” è stato realizzato grazie al BANDO ATERSIR PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI COMUNALI DI RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI – FONDO D’AMBITO DI INCENTIVAZIONE ALLA PREVENZIONE E RIDUZIONE DEI RIFIUTI EX L.R. 16/2015 – ANNO 2022.
Il progetto ha costituito la fase di concretizzazione delle idee sviluppate nel Percorso Partecipato “Medesano: Istruzioni per il RI-USO”. Le 3 differenti linee di intervento del progetto, tutte incentrate sul fil rouge della lotta al monouso, sono state sviluppate dall’Amministrazione attraverso il diretto coinvolgimento dei diversi soggetti interlocutori coinvolti.
In particolare, riguardo alla stoviglioteca, il progetto ha consentito di strutturare il servizio di prestito e lavaggio, con l’acquisto di kit e lavastoviglie e con la definizione del Regolamento.
Nello svolgimento del percorso, l’Amministrazione si è avvalsa delle competenze del Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma, distretto Valli Taro e Ceno, al fine di garantire ad esercenti e cittadini il rispetto dei requisiti normativi igienico-sanitari applicabili all’intero progetto.
Sono disponibili:
Per consentire un utilizzo della stoviglioteca per le differenti tipologie di eventi e permettere anche più prestiti contemporanei, la dotazione è stata organizzata in 10 kit da 20 coperti ciascuno. Ad ogni kit sono state abbinate 2 caraffe in PP con coperchio rimovibile di capacità 1,5 litri.
I kit sono consegnati all’interno di contenitori in plastica, idonei al contatto con alimenti e lavabili in lavastoviglie.
Per garantire il rispetto delle condizioni di igiene dei kit di stoviglie, il servizio è stato dotato di una lavastoviglie industriale.
Son stati acquistati n. 10 contenitori portapizze riutilizzabili, che verranno lasciati a disposizione degli utenti della stoviglioteca per eventi privati.
STOVÌ è situata nel complesso della Stazione Ferroviaria di Medesano, in Via Carnevala 3/b, di proprietà di RFI.
È stato attivato l’indirizzo mail stovi@comune.medesano.pr.it per le richieste di informazioni e di prestito.
Hai delle stoviglie di ceramica che non usi? Magari dormienti in qualche scaffale o in qualche scatolone?
Non farle diventare rifiuto!
Se vuoi, puoi donarle a STOVÌ: avranno una seconda vita utile utile alla collettività e all’ambiente!
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: