Comunità Energetica "CER MEDESANO"

L’associazione CER MEDESANO è la Comunità Energetica Rinnovabile costituitasi a Medesano il 22 ottobre 2025.

Tabella dei Contenuti

CER MEDESANO

CER MEDESANO è la Comunità Energetica Rinnovabile costituitasi a Medesano il 22 ottobre 2025 in forma di associazione non riconosciuta.

La costituzione è avvenuta “dal basso”: l’Amministrazione Comunale ha sostenuto con proprie risorse tecniche ed economiche l’avvio del processo costitutivo, che tra luglio e ottobre 2025 ha portato alla nascita della CER MEDESANO.

Scarica l’atto costitutivo della CER MEDESANO

Scarica lo statuto della CER MEDESANO

PAESC di Medesano e Comunità Energetiche Rinnovabili

Fin dalla stesura del PAESC, l’Amministrazione ha individuato nelle Comunità Energetiche un’importante leva per decarbonizzare il territorio comunale e ridurre le emissioni di CO2.

La vision del PAESC si apre cita la condivisione dell’energia rinnovabile già dalle prime righe:

Nel 2050 Medesano sarà un territorio decarbonizzato e resiliente, dove tutte le persone avranno accesso a servizi energetici sostenibili, sicuri e convenienti. L’energia rinnovabile, prodotta e condivisa localmente, sarà strategica per la transizione verso una società climaticamente neutrale: ci consentirà infatti di far crescere il nostro territorio col minimo impatto sull’ambiente e sulla salute dei cittadini.

Nel PAESC, le Comunità Energetiche Rinnovabili sono citate sia nell’ambito di azioni di contrasto alla povertà energetica, sia come strumento di coinvolgimento delle attività produttive. In particolare, l’azione FER 2 vede la condivisione dell’energia rinnovabile come strumento di rilancio di impianti fotovoltaici di piccola e media grandezza, da realizzare su tetti e coperture di edifici e strutture esistenti.

Il ruolo dell'Amministrazione Comunale

Vista l’importanza attribuita alle CER, ma anche la delicatezza e complessità degli aspetti giuridici connessi, l’Amministrazione Comunale ha innanzitutto dovuto stabilire il proprio ruolo. Per farlo, vi è stato un lungo periodo di studio e riflessione interne che hanno coinvolto sia i responsabili tecnici insieme alla segreteria comunale, oltre ovviamente al Sindaco ed Assessore di riferimento.

L’Ente Comunale ha svolto il ruolo di promotore, sostenendo economicamente l’avvio del percorso. Ha quindi incaricato professionisti competenti, al fine di fare un coordinamento organico dell’iniziativa ed avere le competenze tecniche per svolgere le pratiche necessarie.

Le persone

La costituzione della CER MEDESANO non sarebbe stata possibile senza l’impegno concreto delle persone che hanno dato disponibilità a fondare e guidare l’associazione.

Il primo imprescindibile step, infatti, ha richiesto di individuare i firmatari dell’atto costitutivo, cioè i primi soci della CER, e di trovare la disponibilità a ricoprire le cariche rappresentative.

Tre sono i soci fondatori della CER MEDESANO e ricoprono le cariche di:

  • Presidente: Morini Nicolò
  • Vice-Presidente: Carritiello Matteo
  • Tesoriere: Bertè Gianfranco.

La CER MEDESANO ha sede legale in Rotatoria Romano Gandolfi, 24/25 in Medesano (PR).

AVVIO E SVILUPPO DELLA CER MEDESANO

Il percorso è ufficialmente iniziato con la pubblicazione di un’indagine di mercato, che lo Sportello Energia comunale ha indetto per sondare l’interesse generale. Ne abbiamo parlato in  questo articolo , dove trovate un vademecum scaricabile per capire meglio cos’è una Comunità Energetica Rinnovabile.

L’indagine di mercato è rimasta aperta dieci giorni e ha consentito di raccogliere l’interesse di 16 soggetti, tra cittadini e imprese.

Al termine di questa fase gli aderenti e l’Amministrazione Comunale si sono riuniti in un incontro pubblico, nel quale si sono definite le linee operative delle successive settimane, che hanno portato alla costituzione della CER MEDESANO.

L’indagine di mercato, nel frattempo, è stata riaperta ed è sempre possibile iscriversi alla CER MEDESANO.

Chi può aderire e cabine primarie di riferimento

La legge stabilisce che la partecipazione alla CER è aperta e volontaria, e deve essere gestita dalle stesse CER secondo i propri Statuto e Regolamento. Pertanto, tutti possono richiedere di aderire alla CER e l’effettiva ammissione dipende solamente dal possesso dei requisiti di legge.

La CER MEDESANO è un’iniziativa nata dalla comunità medesanese, pertanto si rivolge prioritariamente, ma non unicamente, a chi abita o svolge attività all’interno dei confini comunali.

Infatti, il territorio comunale di Medesano è sotteso a due diverse cabine primarie:

  1. Cabina AC001E00766, a cui sono collegate le utenze elettriche della porzione settentrionale, dal confine con Noceto fino a tagliare a metà il capoluogo all’altezza di Via Verdi.
  2. Cabina AC001E01102, a cui sono collegate le utenze nella rimanente parte di territorio comunale.

Tali cabine rappresentano il campo d’azione geografico della CER MEDESANO. Ciò significa che la CER MEDESANO può accogliere utenze sottese a tali cabine, anche se non ricadenti nel territorio comunale medesanese.

Consulta la mappa delle cabine primarie sul sito del GSE gestore Servizi Energetici e trova la tua cabina primaria.

Possono partecipare a una CER:

  • Cittadini e PMI (anche partecipate da enti territoriali)
  • Associazioni e Enti del Terzo Settore
  • Enti e organismi di ricerca e formazione
  • Enti religiosi
  • Amministrazioni locali.

A norma di legge sono esclusi dalla CER:

  • Grandi Imprese
  • PMI con codice ATECO prevalente 35.11.00, 35.12.00 e 35.15.00, nonché 35.1 (produzione e commercio di energia elettrica)
  • Clienti finali titolari di utenze in cui risulti attivo il servizio di Scambio Sul Posto, incentivo incompatibile con la condivisione di energia.

COME ADERIRE

Dal 10 dicembre 2025 è possibile richiedere di aderire alla CER MEDESANO rispondendo all’avviso qui pubblicato.

CONTATTI

Per informazioni scrivere a cermedesano@gmail.com oppure a sportelloenergia@comune.medesano.pr.it.