Comunità Energetica "CER COLLECCHIO"

Grazie alle risorse PR-FESR 2021 – 2027 del  BANDO PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI, nel Comune di Collecchio si è costituita la Comunità Energetica Rinnovabile “CER COLLECCHIO”.

Tabella dei Contenuti

LA COSTITUZIONE DELLA "CER COLLECCHIO"

La CER COLLECCHIO è un’associazione non riconosciuta formalmente costituita il 17 ottobre 2024, grazie all’impegno dei tre soci fondatori: Comune di Collecchio, Assistenza Volontaria Collecchio-Felino-Sala Baganza e AVIS Sezione di Collecchio.

Questo importante atto è stato possibile grazie all’iniziativa comunale: attraverso il BANDO PER IL SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DI COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI, la Regione Emilia-Romagna ha infatti erogato risorse europee PR-FESR 2021-2027 per rimborsare sia le spese legali di costituzione  di CER sul territorio regionale, sia progetti di fattibilità tecnico-economica.

La CER COLLECCHIO è stata, inoltre, registrata al portale GSE in data 07 febbraio 2025.

Per poter costituire la CER, i rappresentanti dei soci fondatori hanno assunto le cariche direttive, rendendosi disponibili a coprirle fino a quando l’associazione non andrà a votazioni e comunque non oltre 5 anni.

Le cariche sono attualmente ricoperte da:

  • Maristella Galli, Sindaca di Collecchio: presidente
  • Enrico Pelassa, Presidente di AVIS Comunale Collecchio: vicepresidente
  • Roberto Botti, Presidente di Assistenza Volontaria: segretario.

 

La "CER COLLECCHIO" e il PAESC

La CER COLLECCHIO ha obiettivi ambientali e sociali ed è un tassello fondamentale del PAESC di Collecchio.

Il PAESC, approvato in dicembre 2022, punta a ridurre le emissioni del 53% entro il 2030. Questo obiettivo sarà raggiunto anche installando 22.429 kWp di nuovo fotovoltaico.

Il progetto di fattibilità della CER COLLECCHIO iniziale prevede la realizzazione di nuovi impianti comunali di potenza complessiva di 170 kWp, per una produzione annuale di circa 191 MWh/anno. Questi impianti, però, rappresentano solamente la leva iniziale su cui basare lo sviluppo futuro della CER COLLECCHIO, che punta ad associare imprese, associazioni e cittadini che ora e nei prossimi anni vorranno investire nelle fonti rinnovabili.

Attenzione! Non è necessario avere un impianto di produzione per entrare nella Comunità Energetica. È infatti altrettanto importante associare consumatori di energia elettrica, in grado di condividere l’energia prodotta localmente e immessa in rete. per questa ragione, la CER è anche  un importante strumento di coinvolgimenti degli stakeholders nell’implementazione del PAESC.

Gli obiettivi sociali

La CER di Collecchio risponde da un lato alla necessità di supportare la transizione energetica del territorio, concorrendo all’aumento della quantità di energia prodotta da fonti rinnovabili, dall’altra di rispondere ai fabbisogni sociali della comunità attraverso la messa a disposizione di quella stessa energia ai soggetti più fragili.

La CER COLLECCHIO ha valenza fortemente sociale. È vista come supporto per le associazioni di volontariato, che avranno bollette più leggere, e come strumento di contrasto alla povertà energetica.

Il Regolamento di Funzionamento della CER COLLECCHIO prevede l’istituzione di un “Fondo di contrasto alla povertà energetica”, con lo scopo di fornire un maggiore ed ulteriore beneficio alla parte di consumatori della CER in condizioni di particolare fragilità o di ristrettezza economica (Partecipanti in Fascia Protetta).

Il Fondo di contrasto alla povertà energetica potrà essere alimentato da:

  • Quota di benefici economici a favore dell’Associazione
  • Donazioni spontanee;
  • Finanziamenti pubblici o privati;
  • Devoluzione da parte dei Partecipanti dei benefici economici loro spettanti.


LO SVILUPPO DELLA "CER COLLECCHIO"

Le Comunità Energetiche nascono per “diventare grandi”, non per rimanere limitate ai soci fondatori o poco più. Quanto più grande diventa una Comunità Energetica, tanto maggiori saranno i benefici di cui territorio e cittadini potranno godere.

In quest’ottica, la CER COLLECCHIO nel 2025 ha avviato due importanti iniziative:

  1. Partecipazione al Bando “Comunità Sostenibili” di Fondazione Cariparma
  2. Apertura di una Manifestazione d’Interesse, rivolta a imprese, associazioni e cittadini.

Partecipazione al Bando “Comunità Sostenibili” di Fondazione Cariparma

Il progetto presentato ha lo scopo di consolidare e potenziare la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del Comune di Collecchio, avviata nel 2024, attraverso un insieme integrato di azioni che coniugano transizione energetica, inclusione sociale e partecipazione civica.

Grazie alle risorse di Fondazione Cariparma, sarà possibile realizzare nuovi impianti fotovoltaici su edifici pubblici strategici, per una potenza complessiva di circa 170 kWp. Ciò contribuirà a rendere operativa la CER COLLECCHIO e a generare entrate grazie agli incentivi sull’energia condivisa.

Inoltre, il progetto avrà durata di tre anni in cui verrà definito un modello gestionale efficace e sostenibile, per assicurare all’Associazione autonomia e attrattività.

Il progetto presentato a Fondazione Cariparma ha un valore complessivo di oltre 357.000 €, di cui il 62% richiesto come contributo e il 38% cofinanziato dall’Ente Comunale.

Manifestazione d'Interesse aperta a cittadini, imprese e associazioni

L’Associazione ha promosso una manifestazione di interesse aperta al territorio per consentire a tutti di esprimere la volontà ad aderire alla CER COLLECCHIO. Si può partecipare come consumatore, produttore o prosumer.  L’unico requisito è consumare energia o produrre energia da fonti rinnovabili entro i confini comunali di Collecchio.

Si ricorda che, per legge, possono partecipare alle Comunità Energetiche:

 

La domanda dovrà pervenire entro il 30 Novembre 2025 tramite mail all’indirizzo cercollecchio@pec.it (valido anche per chi non invia tramite PEC).

Per ulteriori informazioni e  chiarimenti è possibile contattare lo Sportello Energia del Comune di Collecchio, all’indirizzo: sportello.energia@comune.collecchio.pr.it.

https://www.comune.collecchio.pr.it/novita/notizie/adesione-alla-comunita-energetica-rinnovabile-cer-collecchio/