L’incentivo è finanziato con i fondi del PNRR e le risorse complessivamente stanziate ammontano a 597 milioni. Con questa misura si punta a rinnovare il parco auto italiano, promuovendo il passaggio da un vecchio veicolo termico ad un nuovo veicolo ad alimentazione elettrica.
L’incentivo viene erogato sotto forma di sconto al momento dell’acquisto.
Per poter accedere al contributo è necessario:
Sono incentivati esclusivamente veicoli a trazione completamente elettrica.
Il contributo varia a seconda che il beneficiario sia una microimpresa o un privato cittadino:
I privati cittadini possono acquistare vetture di categoria M1, con almeno 4 ruote e al massimo 9 posti a sedere, aventi prezzo pari o inferiore a 35.000 euro (prezzo di listino), Iva e optional esclusi.
I privati cittadini potranno richiedere il bonus per l’acquisto di un solo veicolo per nucleo familiare, mentre le microimprese avranno diritto fino a due veicoli.
Il bonus auto elettriche sarà erogato in fase di acquisto, come sconto diretto sul prezzo del veicolo. Non sarà quindi necessario attendere rimborsi tramite bonifico o beneficiare di detrazioni fiscali in dichiarazione dei redditi.
Le richieste potranno essere presentate a partire dal 15 ottobre, data in cui sarà attivata la piattaforma informatica predisposta da Sogei. Attraverso la stessa piattaforma sarà inoltre possibile consultare in maniera semplice e trasparente l’elenco dei veicoli elettrici messi a disposizione dai venditori.
Una volta inviata la richiesta, sarà il concessionario a dover validare l’incentivo entro 30 giorni. Se la pratica non viene approvata, il bonus decade ma potrà essere presentata una nuova domanda, fino a esaurimento dei fondi disponibili.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: