Home » Energia Domestica » Come utilizzare lo Sportello per il Consumatore di ARERA
I servizi dello Sportello sono rivolti a cittadini e ad Associazioni di Consumatori domestici e non domestici.
I cittadini possono operare direttamente sul portale dello Sportello oppure tramite un loro delegato.
Lo Sportello può fornire assistenza sui settori elettrico, gas e acqua, relativamente alle materie di competenza dell’ARERA.
In particolare supporta i consumatori finali in relazione a:
Non può fornire assistenza su questioni relative a:
Innanzitutto i servizi dello Sportello sono gratuiti.
Lo Sportello è contattabile telefonicamente, tramite e-mail o registrandosi al sito e operando nella propria area riservata. Il portale dello Sportello permette di gestire le richieste e le pratiche totalmente on-line, garantendo la completa tracciabilità delle operazioni.
Ogni servizio offerto ha particolari modalità di contatto. E’ quindi consigliabile, come primo approccio, rivolgersi al Contact Center e chiedere quale servizio dobbiamo attivare per risolvere il nostro problema.
http://www.sportelloperilconsumatore.it/servizi/informazioni/contact-center
Per i consumatori:
Per le Associazioni di Consumatori:
Il Contact Center risponde a quesiti telefonici e scritti. E’ conveniente inviare i quesiti scritti per via telematica registrandosi al Portale dello Sportello (www.portalesportello.it), perché in questo modo è possibile:
monitorare in autonomia lo stato di lavorazione della pratica o della richiesta
consultare e integrare in qualsiasi momento la documentazione scambiata con lo Sportello.
I clienti domestici che inoltrano le richieste in forma scritta e in prima persona (cioè non si avvalgono né di un delegato, né di un’Associazione di Consumatori) possono utilizzare anche i canali e-mail, fax, posta ordinaria.
Alla pagina delle FAQ trovate tutte le indicazioni per utilizzare correttamente il servizio di Contact Center.
Il Servizio Conciliazione è uno strumento di “risoluzione delle controversie” che possono nascere tra consumatore e fornitore. Per i clienti del servizio elettrico o gas, lo strumento della Conciliazione è particolarmente importante perché, dal 1 gennaio 2017, è obbligatorio procedere con la Conciliazione prima di poter adire le vie legali, in caso di mancato accordo (Deliberazione 209/2016/E/com).
Il Servizio Conciliazione è gestito da un “conciliatore esperto” messo a disposizione da ARERA. Si svolge completamente on-line in modalità scritta, verbale e visiva: cliente, fornitore e conciliatore possono dialogare telefonicamente oppure tramite “stanze virtuali” (es. video conferenze). L’accordo raggiunto tra le parti ha valore esecutivo.
Cliccando sull’immagine sottostante potete scaricare un documento dove trovate specificate le materie di competenza del Servizio Conciliazione.
Maggiori informazioni sono ottenibili dalle FAQ sul Servizio Conciliazione.
Include due tipologie di servizi:
Il Servizio di SMART HELP può essere attivato solo dopo aver fatto un tentativo di reclamo al fornitore e avere atteso almeno 30 giorni la risposta. In caso di mancata risposta, è possibile procedere con la richiesta di SMART HELP che può avvenire unicamente on-line tramite registrazione al Portale dello Sportello.
Anche in questo caso la richiesta può avvenire esclusivamente on-line registrandosi al Portale dello Sportello, direttamente o tramite delegato.
Come per il Contact Center, i clienti domestici che inoltrano le richieste in forma scritta e in prima persona (cioè non si avvalgono né di un delegato, né di un’Associazione di Consumatori) possono utilizzare anche i canali e-mail, fax, posta ordinaria.
A questo link le FAQ per conoscere il Servizio SMART.
Al Servizio Segnalazioni è possibile inviare comunicazioni scritte diverse da richieste di informazioni e risoluzione controversie. Può essere utilizzato per segnalare disservizi o criticità e consente allo Sportello ARERA di valutare la correttezza dell’operato di un fornitore.
http://www.sportelloperilconsumatore.it/servizi/segnalazioni
Il Servizio Help Desk non è pensato per l’utente finale, bensì per le Associazioni di Consumatori. Le Associazioni, nell’ambito delle proprie funzioni, si possono rivolgere all’Help Desk per ricevere assistenza qualificata sulla regolazione dei servizi elettrico, gas e idrico.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: