Home » Comune di Sissa Trecasali » Stoviglioteca diffusa: benefici ambientali
Attraverso la creazione di una stoviglioteca sul territorio comunale, l’Amministrazione promuove il “riuso come buona prassi”, da recuperare nelle abitudini della popolazione.
Con il supporto e l’attivo coinvolgimento dei circoli locali (Circolo ARCI STELLA Trecasali, Circolo Anziani ANCESCAO Sissa, Circolo ARCI Viarolo), la stoviglioteca è un servizio diffuso nei vari centri abitati.
Il progetto è finalizzato alla riduzione della produzione di rifiuti derivanti dall’utilizzo di stoviglie monouso nello svolgimento di eventi privati o nella regolare attività dei circoli facenti parte del progetto. In particolare, si mira alla riduzione delle seguenti tipologie di rifiuti:
La quantità di rifiuti evitabili è stata stimata partendo da due assunzioni:
Si ritiene che il numero degli utilizzi possa raddoppiare nel secondo/terzo anno, aumentando progressivamente in seguito. A regime (anno 2026), per l’utilizzo diretto delle stoviglie presso le sedi delle associazioni e la realizzazione di eventi privati esterni si stima una riduzione annuale della produzione di rifiuti secondo le seguenti quantità:
Il monitoraggio dell’uso delle dotazioni della stoviglioteca verrà condotto per i 3 anni dall’avvio del servizio, tenendo un Registro degli utilizzi.
Tale registro conterrà almeno le indicazioni su n. partecipanti/coperti richiesti e servizi accessori utilizzati (consegna, lavaggio stoviglie). A partire dal numero delle dotazioni utilizzate, diversificate per tipologia, verrà realizzata una valutazione dell’effettiva riduzione della produzione di rifiuti, sulla base dei pesi unitari delle equivalenti tipologie di materiale monouso non utilizzato (piatti, bicchieri, posate in plastica/materiali compostabili, bottiglie per bevande in plastica, …).
A questo link trovate il funzionamento della stoviglioteca diffusa GreenPartyTime.
https://atesparma.it/progetto/green-party-time-stoviglioteca-comunale/
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: