Home » Comune di Sissa Trecasali » CONSUMARE MENO PER VIVERE MEGLIO SISSA
Lo Sportello ECO (Energia & Condomini) è stato formalmente avviato il 21 giugno 2022 ed è un servizio attivato nell’ambito progetto “Consumare Meno per Vivere Meglio–Scale Up”, grazie ai contributi del Bando Energia Inclusiva 2021 di Fondazione San Paolo e Fondazione SNAM.
Il progetto “Consumare Meno per Vivere Meglio” è stato ideato da ATES per contrastare la Povertà Energetica. Il progetto pilota è stato avviato nel Comune di Berceto, grazie ai contributi della Fondazione Cariparma (Bando Welfare di Comunità 2019), e sta ora proseguendo nei Comuni soci(Scale UP), a partire da Sissa Trecasali.
Il progetto si occupa di contrastare la povertà energetica offrendo gratuitamente alle famiglie che lo richiederanno l’aiuto di un TED “Tutor per l’Energia Domestica”.
Il TED offrirà una consulenza personalizzata per capire i consumi energetici della famiglia, proporrà consigli di comportamento per favorire il risparmio energetico e valuterà l’opportunità di effettuare piccoli interventi di miglioramento energetico, riconoscendo, in alcuni casi, un contributo economico per l’acquisto ed installazione di nuovi apparecchi.
Per usufruire di una consulenza del TED è necessario aderire al progetto, compilando la domanda di auto candidatura. Si può accedere a due diversi tipi di servizi:
Questo servizio è aperto a tutti gli abitanti di Sissa Trecasali e non sono previsti altri particolari requisiti di accesso. È rivolto a tutti coloro che hanno difficoltà ad interpretare i loro consumi e la necessità di abbassare le spese energetiche. Il servizio consiste in:
Il servizio verrà erogato su appuntamento.
Questo servizio è riservato alle famiglie residenti a Sissa Trecasali, interessate a comprendere come abbassare le spese energetiche, con i seguenti requisiti:
Il servizio consiste in:
I contributi potranno essere erogati in via prioritaria per:
I contributi potranno coprire fino al 100% delle spese da sostenere per l’acquisto / installazione delle nuove apparecchiature. I beneficiari dovranno impegnarsi a fornire la documentazione sui consumi per un periodo di 6 mesi successivo all’installazione.
I contributi per la sostituzione sono a fondo perduto e saranno erogati fino ad esaurimento fondi
Il progetto “Consumare meno per vivere meglio–SCALE UP” sarà realizzato nel biennio 2022–2023,con scadenza prevista entro il 31.12.2023. In caso di esaurimento dei fondi previsti per l’acquisto di elettrodomestici ed altri apparecchi elettrici, rimarrà attivo solamente il servizio informativo e di assistenza.
Si possono presentare le domande a decorrere dal 21 giugno 2022 fino al 31 dicembre 2023.
Il capofamiglia interessato dovrà compilare il modulo di autocandidatura barrando il servizio richiesto. Entrambi i servizi richiedono alla famiglia di rendere disponibili le bollette energetiche, elettriche e termiche, degli ultimi 12 mesi. Tale documentazione dovrà essere allegata alla domanda per consentire al TED di programmare la consulenza prevista in presenza.
Il modulo di autocandidatura dovrà essere riconsegnato inviando una email all’indirizzo sportelloenergia@atesparma.it.
È possibile inviare una scansione del modulo oppure una foto scattata con il cellulare. Dovrà essere allegata anche copia del Documento d’Identità. Le stesse modalità sono ovviamente accettabili anche per le bollette, a patto che siano correttamente visualizzabili tutti i dati utili. Se necessario, sarà il TED, nel primo contatto telefonico, a fornire le opportune indicazioni in merito alla migliore modalità di fornitura delle bollette.
COPIE DEI MODULI DI AUTOCANDIDATURA SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEI RICHIEDENTIALL’INGRESSO DEL MUNICIPIO IN APPOSITO ESPOSITORE A PARTIRE DAL 21 GIUGNO 2022.
ATTENZIONE: nel caso in cui vi sia impossibilità a fare l’invio tramite mail, è possibile consegnare la documentazione presso il Municipio di Sissa Trecasali–Ufficio Ambiente, negli orari di apertura del Comune. Questa modalità richiederà tempi più lunghi di evasione delle richieste, che verranno prese in carico da ATES nel primo giorno utile di apertura dello Sportello. Si raccomanda di consegnare tutta la documentazione in un’unica busta chiusa.
Le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo.
ATES procederà all’istruttoria delle domande e, successivamente, le famiglie richiedenti saranno ricontattate al numero telefonico indicato sul modulo per un appuntamento. L’appuntamento si svolgerà in presenza presso lo Sportello aperto presso il Municipio di Sissa Trecasali.
Lo Sportello aprirà ogni 15 giorni su appuntamento
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: