PROGETTO "ACQUA CORRENTE" A MONTECHIARUGOLO

Realizzato grazie al Bando ATERSIR 2021, per progetti comunali per la riduzione di rifiuti, “Acqua Corrente” promuove il consumo di acqua di rete in sostituzione di acqua in bottiglie di plastica monouso.

Tabella dei Contenuti

PROGETTO "ACQUA CORRENTE": ATTIVITÀ

Il progetto “ACQUA CORRENTE” prevede le seguenti attività:

  • l’installazione di quattro erogatori di acqua di rete presso gli altrettanti plessi scolastici: Scuole Primaria e Secondaria di Basilicagoiano, Scuola Primaria di Monticelli Terme e Scuola Primaria di Basilicanova
  • l’installazione di un erogatore di acqua di rete presso la sede comunale nel Palazzo Civico di Piazza Rivasi n. 4
  • la consegna di borracce di acciaio inossidabile e certificato a tutti gli alunni delle classi aderenti al progetto (480 borracce da 500 ml) e ai dipendenti comunali (50 borracce da 750 ml)
  • educazione ambientale nelle scuole: 30 ore di lezioni specifiche alla scuola primaria e 10 ore alla scuola secondaria.

RISULTATI AMBIENTALI

Nell’ipotizzare il risultato del progetto in termini di riduzione di plastica monouso utilizzato si è ipotizzato che giornalmente ogni studente delle scuole primarie e secondaria del Comune ed ogni dipendente del Comune evitino il consumo di un a bottiglietta di plastica. Ipotizzando un peso medio di 0,01 kg a bottiglietta, una frequenza di 200 giorni/anno sia per studenti che per dipendenti, si prevede di risparmiare annualmente circa 2 tonnellate di plastica.

Gli erogatori sono tutti dotati di contalitri, pertanto sarà possibile monitorare i risultati (essendo possibile avere evidenza dei litri effettivamente erogati) anche negli anni successivi.