Home » Comune di Medesano » “MEDESANO: ISTRUZIONI PER IL RI-USO”. Roadmap.
17/01/2022
Avvio ufficiale del percorso. Tutti i partner sono stati informati dell’avvio delle attività, reso possibile dall’ottenimento dei contributi regionali
FASE DELL’ASCOLTO. I partner sono stati:
01/02/2022
Primo incontro conoscitivo tra partner e staff di progetto, in modalità online.
23/02/2022
PRIMO Tavolo di Negoziazione in presenza, presso il bar “Le Tire Bouchon”, dove i partecipanti hanno:
07/03/2022
SECONDO Tavolo di Negoziazione.
È stato richiesto ai partecipanti di portare una “musica” legata al tema del percorso. La musica (canzone o brano strumentale) serve anche per allargare alla platea giovane l’interesse sul percorso partecipativo. Durante il Tavolo di Negoziazione:
11/03/2022
EVENTO DI APERTURA ALLA CITTADINANZA. È stato organizzato un evento nella piazza antistante il Municipio per dare visibilità al progetto e promuovere la partecipazione di tutta la cittadinanza. L’evento è stato pianificato aderendo alla rete degli eventi della campagna nazionale della giornata del risparmio energetico “M’illumino di meno”. Durante il pomeriggio è stata offerto un aperitivo sostenibile con:
22 e 29 /03/2022
CORSO DI FORMAZIONE SULLA COMUNICAZIONE SOCIAL, rivolto principalmente ai dipendenti comunali che dovranno occuparsene d’ora in avanti, ma aperto a tutti i partecipanti al percorso.
25/03/2022
INCONTRO CON DISABILITY MANAGER. È stato organizzato l’incontro con un disability manager, professionista in grado di identificare la strategia per ottenere l’inclusione dei ragazzi nei percorsi lavorativi o nelle dinamiche associative.
Dal dialogo fra disability manager, ASP, assessore ai servizi sociali e team di progetto sono emerse due considerazioni principali:
08 e 13/04/2022
CORSO EVENTI SOSTENIBILI. È stato organizzato un corso sugli eventi sostenibili con una professionista esperta, aperto ai partecipanti al Tavolo di Negoziazione. Da questo approfondimento sono emersi spunti interessanti da applicare agli eventi abituali del territorio, per poterli rendere maggiormente sostenibili.
20/04/2022
TERZO Tavolo di Negoziazione.
A valle del corso sugli eventi sostenibili è stato effettuato il terzo Tavolo di Negoziazione, in modalità online, per definire il primo prodotto del percorso, cioè le linee guida per gli eventi sostenibili del Comune di Medesano. È stato somministrato ai partecipanti un questionario per individuare la semplicità o difficoltà del raggiungimento di determinati aspetti organizzativi. Dal questionario è emersa la necessità di agire su 6 punti con priorità differenti.
27/04/2022
Riunione Comitato di Garanzia.
04/05/2022
QUARTO Tavolo di Negoziazione.
Si è tenuto presso la sede dell’Associazione Islamica “Il Futuro”. I partecipanti hanno ascoltato l’esperienza di Linda Maggiori, collegata in remoto, che a Faenza ha creato la prima stoviglioteca italiana. Successivamente c’è stata una discussione mirata ad individuare pro e contro dell’iniziativa e ad immaginare come concretamente potrà partire la stoviglioteca di Medesano.
05/06/2022
EVENTO SOSTENIBILE: CAMMINATA E PICNIC a S. Andrea Bagni: alla fine della camminata ci sarà un aperitivo sostenibile offerto dalla pro loco e un caffè organizzato dallo staff con i ragazzi con disabilità di Medesano.
FILM: Wall-e
28/06/2022
QUINTO Tavolo di Negoziazione
Sarà incentrato sulla Proposta di Protocollo per l’utilizzo di contenitori lavabili negli esercizi commerciali.
FILM: Atlantis–L’impero perduto
06/07/2022
Riunione Comitato di Garanzia.
FILM: La famosa invasione degli orsi in Sicilia
06/07/2022 – 15/07/2022
Laboratorio di recupero tessili con le signore del Centro Diurno, con cui si creeranno dei sacchetti in stoffa per l’ortofrutta, con logo del percorso.
12/07/2022
SESTO Tavolo di Negoziazione.
Tavolo di chiusura del percorso. Sintesi dei risultati raggiunti e idee per il futuro.
FILM: A bug’s life
FILM: Lorax il guardiano della foresta
ALTRE ATTIVITÀ PREVISTE TRA LUGLIO E OTTOBRE:
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: