BUSSETO: AZIONI A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Attraverso il bando per il supporto alla transizione energetica, la Regione Emilia-Romagna sostiene le comunità locali nello sviluppo sostenibile del territorio attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione. Grazie a questo finanziamento, il Comune di Busseto ha già sviluppato alcune azioni.

1. BANDO AZIONI PER IL SUPPORTO ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Con questo Bando, finanziato con fondi europei Fesr, la Regione Emilia-Romagna sostiene gli Enti locali nell’attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza rivolti al territorio.

L’obiettivo è coinvolgere la comunità nella transizione verso una società equa e sostenibile, riducendo i consumi energetici e favorendo l’uso e la condivisione di energia rinnovabile.

Nel 2023 Il Comune di Busseto ha richiesto e ottenuto il contributo regionale, grazie a un progetto articolato in tre attività. Le attività sono:

  • Sportello Energia Web
  • Workshop sulla Povertà Energetica
  • Percorso partecipativo per il PAESC

Tutte le azioni sono in linea con il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), un documento volontario, approvato dal Comune a maggio 2024, che ha come obiettivi la riduzione delle emissioni di CO2, l’adattamento al cambiamento climatico e la lotta alla povertà energetica.

1.1 Creazione del sito internet informativo “Sportello Energia Web"

Lo Sportello Energia Web è un portale informativo unico a servizio dei Comuni Parmensi.

È ideato e sviluppato da ATES (Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità), con l’obiettivo di divulgare opportunità, chiarire dubbi e informare la comunità sui temi legati all’energia sostenibile e il clima.

Sul portale verranno pubblicati periodicamente degli articoli informativi che spazieranno tra più argomenti:

 

Lo Sportello non è rivolto ai soli cittadini ma anche alle aziende del territorio e agli stessi Enti Locali. Per una comunicazione efficace, oltre al sito web dello Sportello saranno utilizzati anche i social network comunali

1.2 Workshop sulla Povertà Energetica

Fra gli obiettivi del PAESC Comunale c’è anche il contrasto alla “povertà energetica”.

La “povertà energetica” è l’incapacità di una famiglia di soddisfare i propri bisogni energetici domestici. I Comuni devono potenziare la propria capacità di affrontare questo fenomeno, supportando le famiglie bisognose e gli operatori sociali coinvolti.

Attraverso la collaborazione di ATES, funzionari e amministratori, referenti di ACER Parma, assistenti sociali e dipendenti di ASP Distretto di Fidenza parteciperanno a un percorso formativo specifico, composto da un corso online e tre workshop.

L’obiettivo è sviluppare un modello innovativo per contrastare la povertà energetica, integrando efficacemente competenze sociali ed energetiche.

1.3 Percorso partecipativo per il PAESC

Il percorso partecipativo per il PAESC è un adempimento necessario, esplicitamente richiesto dal Patto dei Sindaci per giungere all’approvazione del piano. Il percorso può avvenire in diversi modi e con diversi gradi partecipativi. Tuttavia, una volta concluso il Piano, spesso il dialogo aperto col territorio tende a smorzarsi e piano piano i canali di dialogo aperti non vengono più esercitati.

Per contrastare questa eventualità, il Comune di Busseto ha deciso di organizzare un percorso partecipativo “prolungato”, mirato all’ideazione di progettualità per e con il territorio, da cui potrà anche scaturire una best practice.

Con questa attività si intende perciò realizzare una campagna informativa “bidirezionale” sul PAESC, che ha la finalità far circolare informazioni in due direzioni:

dall’Ente Comunale ai cittadini

dai cittadini all’Ente Comunale

Il percorso sarà strutturato in due fasi distinte: pre e post trasmissione del Piano.

Nella fase pre-trasmissione, organizzeremo una campagna informativo-partecipativa sui temi principali del PAESC, attivando strumenti e modalità capaci di cogliere e integrare gli stimoli di cittadini e aziende interessate. Si tratterà quindi di fare sia incontri frontali, sia veri e propri tavoli di lavoro ristretti o altre modalità che consentano di improntare maggiormente il lavoro sullo “scambio”.

In questa fase, saranno attivati anche strumenti per raccogliere informazioni, quali questionari online o raccolta formale di osservazioni e spunti da inviare all’Ente.

Nella fase post-trasmissione, si organizzeranno almeno tre incontri con gli stessi soggetti partecipanti alla prima fase, in modo da approfondire in maniera dedicata alcuni fra i temi più rilevanti per il Comune di Busseto. Fra questi, sono già stati individuati i seguenti argomenti:

  • Sostenibilità e energie rinnovabili in agricoltura
  • Strumenti comunali di sostegno ai privati per l’efficientamento energetico e idrico
  • Comunità energetiche e elettrificazione dei consumi
  • Mobilità sostenibile e trasporto pubblico anche su rotaia


Valorizzazione del territorio tramite progetti forestazione urbana e extraurbana. La fase post-trasmissione è funzionale all’ideazione di nuove progettualità territoriali, eventualmente da candidare a nuovi bandi nei mesi successivi (indicativamente da fine 2024 in avanti).

Visualizzare anteprima video di presentazione, già caricato nei siti comunali.

Clicca qui per scaricare la locandina del progetto in PDF.