BERCETO: AZIONI A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Attraverso il bando per il supporto alla transizione energetica, la Regione Emilia-Romagna sostiene le comunità locali nello sviluppo sostenibile del territorio attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione. Grazie a questo finanziamento, e con il supporto di ATES, il Comune di Berceto sta sviluppando alcune azioni.

1. BANDO AZIONI PER IL SUPPORTO ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA

Con questo Bando, finanziato con fondi europei Fesr, la Regione Emilia-Romagna sostiene gli Enti locali nell’attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza rivolti al territorio.

L’obiettivo è coinvolgere la comunità nella transizione verso una società equa e sostenibile, riducendo i consumi energetici e favorendo l’uso e la condivisione di energia rinnovabile.

Nel 2023 Il Comune di Berceto ha richiesto e ottenuto il contributo regionale, grazie a un progetto articolato in due attività. Le attività sono:

  • Sportello Energia Web
  • “Berceto Luminosa”: sensibilizzazione a supporto della CER di Berceto.

Tutte le azioni sono in linea con il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), un documento volontario, approvato dal Comune a febbraio 2022, che ha come obiettivi la riduzione delle emissioni di CO2, l’adattamento al cambiamento climatico e la lotta alla povertà energetica.

1.1 Creazione del sito internet informativo “Sportello Energia Web"

Lo Sportello Energia Web è un portale informativo unico a servizio dei Comuni Parmensi.

È ideato e sviluppato da ATES (Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità), con l’obiettivo di divulgare opportunità, chiarire dubbi e informare la comunità sui temi legati all’energia sostenibile e il clima.

Sul portale verranno pubblicati periodicamente degli articoli informativi che spazieranno tra più argomenti:

 

Lo Sportello non è rivolto ai soli cittadini ma anche alle aziende del territorio e agli stessi Enti Locali. Per una comunicazione efficace, oltre al sito web dello Sportello saranno utilizzati anche i social network comunali

1.2 “Berceto Luminosa”: sensibilizzazione a supporto della CER di Berceto

La campagna di sensibilizzazione si occuperà di promuovere le configurazioni Condivisione dell’Energia Rinnovabile, attraverso l’attivazione di un help desk per cittadini e imprese.

È un’iniziativa collegata allo studio di fattibilità denominato “Berceto Energy Park”: vuole infatti favorire la realizzazione degli investimenti volti alla creazione di comunità energetiche termiche ed elettriche, sostituzione di impianti di climatizzazione alimentati da combustibile fossile con ibridi biomassa/elettrici e promozione di una gestione forestale sostenibile, attivando i proprietari di boschi verso la certificazione e produzione di crediti di carbonio. Quest’ultima attività è proposta in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, all’interno della Riserva della biosfera MAB Unesco.

1.2.1 Attivazione dell’helpdesk “Berceto Luminosa"

Si tratta di uno specifico servizio di supporto ai cittadini in materia di Autoconsumo e Comunità di Energia Rinnovabile, che potrà dare risposte personalizzate ai singoli utenti. Le risposte daranno indicazioni in merito alle opportunità disponibili sia per installare pannelli fotovoltaici, sia per orientarsi su generatori di calore ibridi biomassa/elettici, in caso di ristrutturazione o nuova costruzione di edifici.

Il servizio sarà principalmente gestito attraverso scambio di e-mail e confronti diretti in videoconferenza, con appuntamenti organizzati almeno ogni 15 gg.

L’help desk sarà disponibile anche per far incontrare e dialogare eventuali soggetti interessati alla realizzazione di attività legate ad investimenti sulle fonti rinnovabili.

Una ulteriore attività dell’helpdesk riguarderà la promozione di confronti tra proprietari di terreni boschivi per sviluppare una cultura della “gestione sostenibile” del bosco, al fine di individuare superfici da destinare alla realizzazione di “piani di assestamento forestale” e concorrere così alla certificazione delle foreste al fine di rendere la loro gestione più appetibile–anche da punto di vista economico, attraverso la produzione di “crediti di carbonio”. Questa attività potrebbe essere finalizzata con la collaborazione del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco emiliano, nell’ambito delle azioni rivolte ai territori della Riserva della biosfera MAB Unesco dell’Appennino Tosco Emiliano.

1.2.2 Risultati attesi

  1. Incrementare la sensibilizzazione di cittadini verso tematiche nuove come l’Autoconsumo Collettivo e la Condivisione di Energia Rinnovabile secondo logiche di prossimità
  2. Incrementare il numero di impianti fotovoltaici realizzati, coerentemente agli obiettivi del PAESC
  3. Favorire investimenti sul territorio legati alla realizzazione di impianti a fonte rinnovabile
  4. Contrastare il degrado del bosco attraverso la promozione di forme di gestione sostenibili che ne consentano una valorizzazione si energetica che turistica, riducendo i fattori di vulnerabilità dovuti anche ai cambiamenti climatici in atto oltre che all’abbandono.