La transizione energetica passa anche dalla partecipazione attiva dei cittadini.
Questa campagna di informazione e sensibilizzazione nasce con l’obiettivo di rendere accessibili e comprensibili i temi dell’autoconsumo e della condivisione di energia rinnovabile, illustrando le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili e dai Gruppi di Autoconsumo Collettivo.
Attraverso brevi video e contenuti di approfondimento, i cittadini del Comune e della provincia di Parma possono conoscere come funziona la condivisione dell’energia, quali sono i requisiti per partecipare, quali soggetti sono coinvolti e quali benefici ambientali, sociali ed economici è possibile generare per il territorio.
Informarsi è il primo passo per contribuire a un sistema energetico più sostenibile, solidale e locale, in cui l’energia rinnovabile diventa una risorsa condivisa a beneficio della comunità.
Un Gruppo di Autoconsumatori di Energia Rinnovabile è composto da almeno due soggetti che condividono l’energia prodotta da un impianto alimentato da fonti rinnovabili situato nello stesso edificio o condominio.
Tutti i partecipanti devono avere i POD ubicati nello stesso stabile in cui è presente l’impianto.
I rapporti tra i membri sono regolati da un contratto di diritto privato o, nei condomìni, da una delibera assembleare firmata dai partecipanti.
Consumare l’energia nel momento in cui viene prodotta consente di ridurre le componenti variabili della bolletta, generando un risparmio diretto.
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico basato sulla partecipazione aperta e volontaria di cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali, associazioni e autorità locali.
I membri della CER condividono virtualmente l’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili, attraverso la rete di distribuzione esistente. La condivisione avviene tra soggetti collegati alla stessa cabina primaria.
Per aderire a una CER:
non è necessario cambiare fornitore di energia;
non servono modifiche all’impianto esistente;
non è obbligatorio possedere un impianto fotovoltaico.
L’adesione consente di utilizzare energia rinnovabile e di contribuire alla creazione di un contributo economico, riconosciuto dal GSE, che viene reinvestito in progetti sociali e territoriali.
Nel Comune di Parma è attiva la Fondazione CER PARMA 2030, che consente di entrare in una comunità energetica senza dover costituire un nuovo soggetto giuridico.
Nelle Comunità Energetiche Rinnovabili l’energia viene condivisa virtualmente tra i membri collegati alla stessa cabina primaria.
Ogni POD appartiene a una sola cabina primaria e, di conseguenza, a una sola Configurazione Energetica.
Per sapere a quale cabina primaria appartiene la tua utenza puoi:
consultare la mappa interattiva delle cabine primarie del GSE, inserendo il tuo indirizzo e individuando il codice della cabina;
rivolgerti allo Sportello CER e AUC di ATES Parma, fornendo il tuo indirizzo esatto per ricevere assistenza personalizzata e sapere se è già attiva una configurazione energetica a cui aderire.
Conoscere la propria cabina primaria è un passaggio fondamentale per entrare correttamente in una CER.
ATES Parma ha attivato uno Sportello Comunità Energetiche e Autoconsumo Collettivo, gratuito e accessibile online, dedicato a cittadini e amministratori di condominio.
Attraverso lo sportello è possibile:
consultare le FAQ sui temi più comuni;
inviare richieste di chiarimento personalizzate;
ricevere informazioni su CER, AUC e sull’adesione alla Fondazione CER PARMA 2030.
Lo sportello fa parte del più ampio Sportello Energia di ATES Parma ed è uno strumento a supporto della transizione energetica sostenibile sul territorio provinciale.
La Fondazione CER PARMA 2030 è la Comunità Energetica Rinnovabile del Comune di Parma, promossa da enti e aziende pubbliche con l’obiettivo di favorire la transizione energetica locale.
La Fondazione opera attraverso diverse Configurazioni Energetiche, ciascuna legata a una cabina primaria del territorio comunale. Le prime configurazioni in fase di avvio sono:
Configurazione Lubiana
Configurazione Campus
La condivisione di energia rinnovabile genera un contributo economico riconosciuto dal GSE, che la Fondazione destina a progetti sociali e di utilità collettiva sul territorio.
All’interno di una Comunità Energetica Rinnovabile possono essere attivate più Configurazioni Energetiche, generalmente una per ogni cabina primaria.
Nel Comune di Parma sono presenti cinque cabine primarie. Nella cabina primaria 2, che comprende il quartiere Lubiana e il centro storico, sta per nascere la Configurazione Lubiana, la prima della Fondazione CER PARMA 2030.
L’energia sarà prodotta da un impianto fotovoltaico di proprietà del Comune di Parma, realizzato presso l’Istituto Comprensivo Albertelli-Newton con il contributo di Fondazione Cariparma.
Potranno partecipare cittadini, PMI ed enti con POD intestato all’interno di questa cabina primaria.
Per i cittadini privati l’adesione alla Fondazione è gratuita.