Home » Comune di Medesano » Una CER a Medesano: avviso ai cittadini
AVVISO AI CITTADINI! Il Comune di Medesano promuove la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile per tutti i suoi cittadini.
La Comunità di Energia Rinnovabile, o CER, è un soggetto giuridico autonomo che attua la “condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili”.
L’obiettivo principale della CER è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità, sia ai propri membri sia al territorio. Questi benefici derivano dall’istituzione di incentivi statali.
Per avviare una CER servono uno o più impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e almeno due utenti che consumano l’energia prodotta.
Possono partecipare a una CER:
A norma di legge sono esclusi dalla CER:
Il Comune supporterà i suoi cittadini, le sue associazioni e le sue imprese nella costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile, attraverso la diffusione di informazioni utili a tutti e sostenendo le principali spese di start-up.
La CER è un’azione strategica del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima di Medesano, poiché permette di raggiungere obiettivi ambientali, riducendo le emissioni di CO2 grazie all’aumento di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, e socio-economici, perché ci permette di generare nuove entrate a beneficio sia dei membri della CER, sia dell’intera collettività.
Il PNRR concede contributi a chi decide di realizzare un nuovo impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, a condizione che l’impianto entri in una Comunità Energetica. Si tratta di contributi fino al 40% dell’investimento.
Ne abbiamo già parlato in questo articolo.
Anche per questo motivo il Comune di Medesano promuove la costituzione di una CER locale: per aiutare i suoi cittadini e le sue imprese ad ottenere questo importante aiuto, consolidando al contempo il senso di comunità e la sua crescita!
Vogliamo creare un elenco di soggetti interessati ad entrare a far parte della nostra Comunità Energetica! C’è un unico requisito: consumare o produrre energia rinnovabile all’interno dei confini comunali.
Vuoi segnalare al nostro Sportello Energia il tuo interesse? Ecco come fare:
La prima finestra di apertura rimarrà aperta dal 01/10/2025 al 10/10/2025.
Tutti i dati saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti.
Vieni all’incontro pubblico che si terrà Venerdì 10 ottobre, alle ore 18:15, in Sala Civica, Via Europa 12 Medesano e/o collegandosi al link https://meet.google.com/rbs-fhrh-wfc
La seconda finestra di apertura del presente avviso sarà riaperta dal 13/10/2025 al 30/11/2025.
Per informazioni rivolgersi allo Sportello Energia comunale sportelloenergia@comune.medesano.pr.it.
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: