Il seminario è il secondo step del PERCORSO DI RESPONSABILIZZAZIONE DEGLI OPERATORI TERZI (OO TT).
Il percorso è pensato come iniziativa funzionale all’implementazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima di Fontevivo.
Gli “operatori terzi” sono tutti quei soggetti che utilizzano o gestiscono immobili di proprietà comunale. In questi immobili, le forniture possono essere pagate dal Comune oppure dallo stesso operatore. Questa commistione di ruoli rende spesso difficoltoso raccogliere dati di consumo completi, perché non c’è un soggetto formalmente incaricato di registrare ed archiviare i consumi energetici. L’iniziativa mira a superare queste difficoltà, attivando una procedura di coinvolgimento e responsabilizzazione degli operatori terzi, che viene intesa come parte di un ipotetico “Sistema PAESC”, in cui l’Ente Comunale opera per:
Il seminario è rivolto esclusivamente ai soggetti pubblici e privati che svolgono il ruolo di Operatori Terzi del Comune di Fontevivo.
L’iniziativa è stata realizzata grazie ai contributi regionali del BANDO AZIONI DI SISTEMA PER IL SUPPORTO AGLI ENTI LOCALI SUI TEMI DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA – PR FESR 2021-2027 – AZIONE 2.2.4.