Home » Comune di Polesine Zibello » Incontro Pubblico: si parla di biometano sostenibile
Gli impianti di produzione di biometano possono rappresentare un’importante risorsa per la transizione energetica dei territori, soprattutto quelli ad alta vocazione agricola. Oltre alla funzione energetica, la produzione di biometano è un esempio di economia circolare, poiché l’energia viene prodotta a partire da scarti o sottoprodotti che, altrimenti, potrebbero causare importanti impatti ambientali.
Ciononostante, questi impianti devono essere realizzati a regola d’arte, inseriti in una filiera produttiva chiusa e tali da garantire la sostenibilità complessiva della produzione energetica.
Questi argomenti saranno affrontati dalla Dott.ssa Lorella Rossi, responsabile tecnico del CIB Consorzio Italiano Biogas, con pluriennale esperienza nella ricerca scientifica applicata al settore. Si parlerà del funzionamento di questi impianti, delle criticità e della sostenibilità correlate e del sistema delle certificazioni e dei controlli, istituito per assicurare la riduzione delle emissioni di CO2 e di altri impatti.
Con questo incontro chiude la rassegna di eventi sulla transizione energetica intitolata “Dal Fossile al Rinnovabile“, realizzata a Polesine Zibello grazie ai fondi del Bando Regionale PR FESR 2021 – 2027 azione 2.2.4: “Azioni di sistema per il supporto agli Enti Locali sui temi della transizione energetica”.
L’incontro si terrà nella Sala Pallavicino, in Via Matteotti 10 a Zibello, c/o la sede municipale.
Sarà possibile partecipare in presenza o collegandosi da remoto. Link per seguire l’incontro da remoto https://meet.google.com/bfh-pdvs-iwc
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: