SISSA TRECASALI HA AVVIATO LO SPORTELLO ECO PER AIUTARE I CITTADINI

Lo Sportello ECO (Energia & Condomini) è stato formalmente avviato il 21 giugno 2022 ed è un servizio attivato nell’ambito progetto “Consumare Meno per Vivere Meglio–Scale Up”, grazie ai contributi del Bando Energia Inclusiva 2021 di Fondazione San Paolo e Fondazione SNAM.

Il progetto “Consumare Meno per Vivere Meglio” è stato ideato da ATES per contrastare la Povertà Energetica. Il progetto pilota è stato avviato nel Comune di Berceto, grazie ai contributi della Fondazione Cariparma (Bando Welfare di Comunità 2019), e sta ora proseguendo nei Comuni soci(Scale UP), a partire da Sissa Trecasali.

1. CONSUMARE MENO PER VIVERE MEGLIO (SCALE UP)

Il progetto si occupa di contrastare la povertà energetica offrendo gratuitamente alle famiglie che lo richiederanno l’aiuto di un TED “Tutor per l’Energia Domestica”.

Il TED offrirà una consulenza personalizzata per capire i consumi energetici della famiglia, proporrà consigli di comportamento per favorire il risparmio energetico e valuterà l’opportunità di effettuare piccoli interventi di miglioramento energetico, riconoscendo, in alcuni casi, un contributo economico per l’acquisto ed installazione di nuovi apparecchi.

2. COME USUFRUIRE DELLA CONSULENZA DEL TED

Per usufruire di una consulenza del TED è necessario aderire al progetto, compilando la domanda di auto candidatura. Si può accedere a due diversi tipi di servizi:

  • Servizio informativo e di assistenza, accessibile a tutti i cittadini.
  • Servizio di supporto alle famiglie in difficoltà, rivolto solamente alle famiglie con determinati requisiti.

2.1 SERVIZIO INFORMATIVO E DI ASSISTENZA

Questo servizio è aperto a tutti gli abitanti di Sissa Trecasali e non sono previsti altri particolari requisiti di accesso. È rivolto a tutti coloro che hanno difficoltà ad interpretare i loro consumi e la necessità di abbassare le spese energetiche. Il servizio consiste in:

  1. Analisi delle bollette energetiche
  2. Compilazione di un questionario, insieme al TED, per rilevare le abitudini di consumo
  3. Rilascio di un Piano di Miglioramento con consigli personalizzati per diminuire i consumi energetici.

Il servizio verrà erogato su appuntamento.

2.2 SERVIZIO DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTA'

Questo servizio è riservato alle famiglie residenti a Sissa Trecasali, interessate a comprendere come abbassare le spese energetiche, con i seguenti requisiti:

  • versano in stato di bisogno oppure particolarmente esposte agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.
  • possiedono un Isee corrente inferiore a € 9.000,00 o in assenza di Isee corrente, reddito complessivo netto del nucleo anagrafico riferito all’anno 2020 inferiore ai seguenti valori:
    • € 9.000 euro per un componente.
    • € 12.600 per due componenti.
    • € 16.200 per 3 componenti.
    • €19.800 per 4 componenti.
    • € 23.400 per 5 o più componenti

Il servizio consiste in:

  1. Analisi delle bollette energetiche
  2. Compilazione di un questionario, insieme al TED, per rilevare le abitudini di consumo
  3. Sopralluogo presso l’abitazione della famiglia
  4. Eventuale monitoraggio dei consumi dei singoli apparecchi per circa un mese
  5. Rilascio di un Piano di Miglioramento con consigli personalizzati per diminuire i consumi energetici
  6. Eventuale concessione di contributo economico per sostituire gli elettrodomestici più obsoleti ed energivori

3. CARATTERISTICHE DEI CONTRIBUTI ECONOMICI

I contributi potranno essere erogati in via prioritaria per:

  • sostituire lampadine a incandescenza con lampadine a led;
  • sostituire vecchi forni elettrici, frigoriferi, lavatrici, con altri ad elevata efficienza energetica;
  • intervenire sull’efficienza del sistema di riscaldamento sia con attività di manutenzione straordinaria che con la sostituzione di apparecchi obsoleti;
  • installare sistemi di monitoraggio per contribuire al controllo dei consumi.


I contributi potranno coprire fino al 100% delle spese da sostenere per l’acquisto / installazione delle nuove apparecchiature. I beneficiari dovranno impegnarsi a fornire la documentazione sui consumi per un periodo di 6 mesi successivo all’installazione.

I contributi per la sostituzione sono a fondo perduto e saranno erogati fino ad esaurimento fondi

4. DURATA DEL SERVIZIO

Il progetto “Consumare meno per vivere meglio–SCALE UP” sarà realizzato nel biennio 2022–2023,con scadenza prevista entro il 31.12.2023. In caso di esaurimento dei fondi previsti per l’acquisto di elettrodomestici ed altri apparecchi elettrici, rimarrà attivo solamente il servizio informativo e di assistenza.

5. COME PRESENTARE DOMANDA

Si possono presentare le domande a decorrere dal 21 giugno 2022 fino al 31 dicembre 2023.

Il capofamiglia interessato dovrà compilare il modulo di autocandidatura barrando il servizio richiesto. Entrambi i servizi richiedono alla famiglia di rendere disponibili le bollette energetiche, elettriche e termiche, degli ultimi 12 mesi. Tale documentazione dovrà essere allegata alla domanda per consentire al TED di programmare la consulenza prevista in presenza.

Il modulo di autocandidatura dovrà essere riconsegnato inviando una email all’indirizzo sportelloenergia@atesparma.it.

È possibile inviare una scansione del modulo oppure una foto scattata con il cellulare. Dovrà essere allegata anche copia del Documento d’Identità. Le stesse modalità sono ovviamente accettabili anche per le bollette, a patto che siano correttamente visualizzabili tutti i dati utili. Se necessario, sarà il TED, nel primo contatto telefonico, a fornire le opportune indicazioni in merito alla migliore modalità di fornitura delle bollette.

COPIE DEI MODULI DI AUTOCANDIDATURA SARANNO MESSE A DISPOSIZIONE DEI RICHIEDENTIALL’INGRESSO DEL MUNICIPIO IN APPOSITO ESPOSITORE A PARTIRE DAL 21 GIUGNO 2022.

ATTENZIONE: nel caso in cui vi sia impossibilità a fare l’invio tramite mail, è possibile consegnare la documentazione presso il Municipio di Sissa Trecasali–Ufficio Ambiente, negli orari di apertura del Comune. Questa modalità richiederà tempi più lunghi di evasione delle richieste, che verranno prese in carico da ATES nel primo giorno utile di apertura dello Sportello. Si raccomanda di consegnare tutta la documentazione in un’unica busta chiusa.

6. FISSARE UN APPUNTAMENTO ALLO SPORTELLO ECO

Le domande saranno valutate in ordine cronologico di arrivo.

ATES procederà all’istruttoria delle domande e, successivamente, le famiglie richiedenti saranno ricontattate al numero telefonico indicato sul modulo per un appuntamento. L’appuntamento si svolgerà in presenza presso lo Sportello aperto presso il Municipio di Sissa Trecasali.

Lo Sportello aprirà ogni 15 giorni su appuntamento