Home » Comune di Polesine Zibello » POLESINE ZIBELLO: AZIONI A SUPPORTO DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Attraverso il bando per il supporto alla transizione energetica, la Regione Emilia-Romagna sostiene le comunità locali nello sviluppo sostenibile del territorio attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione. Grazie a questo finanziamento, e con il supporto di ATES, il Comune di Polesine Zibello sta sviluppando alcune azioni.
Con questo Bando, finanziato con fondi europei Fesr, la Regione Emilia-Romagna sostiene gli Enti locali nell’attivazione di strumenti di informazione, sensibilizzazione e assistenza rivolti al territorio.
L’obiettivo è coinvolgere la comunità nella transizione verso una società equa e sostenibile, riducendo i consumi energetici e favorendo l’uso e la condivisione di energia rinnovabile.
Nel 2023 il Comune di Polesine Zibello ha richiesto e ottenuto il contributo regionale, grazie a un progetto articolato in tre attività. Le attività sono:
Tutte le azioni sono in linea con il PAESC (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima), un documento volontario, approvato dal Comune a Dicembre 2020, che ha come obiettivi la riduzione delle emissioni di CO2, l’adattamento al cambiamento climatico e la lotta alla povertà energetica.
Lo Sportello Energia Web è un portale informativo unico a servizio dei Comuni Parmensi. È ideato e sviluppato da ATES (Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità), con l’obiettivo di divulgare opportunità, chiarire dubbi e informare la comunità sui temi legati all’energia sostenibile e il clima. Sul portale verranno pubblicati periodicamente degli articoli informativi che spazieranno tra più argomenti:
Lo Sportello non è rivolto ai soli cittadini ma anche alle aziende del territorio e agli stessi Enti Locali. Per una comunicazione efficace, oltre al sito web dello Sportello saranno utilizzati anche i social network comunali.
Fra gli obiettivi del PAESC Comunale c’è anche il contrasto alla “povertà energetica”. La “povertà energetica” è l’incapacità di una famiglia di soddisfare i propri bisogni energetici domestici. I Comuni devono potenziare la propria capacità di affrontare questo fenomeno, supportando le famiglie bisognose e gli operatori sociali coinvolti.
Attraverso la collaborazione di ATES, funzionari e amministratori, referenti di ACER Parma, assistenti sociali e dipendenti di ASP Rossi Sidoli parteciperanno a un percorso formativo specifico, composto da un corso online e tre workshop. L’obiettivo è sviluppare un modello innovativo per contrastare la povertà energetica, integrando efficacemente competenze sociali ed energetiche.
La Campagna Informativa “Dal Fossile al Rinnovabile” è un’iniziativa di ATES, portata avanti in diversi Comuni, mirata ad informare tecnici e cittadini sulle tecnologie disponibili per la transizione energetica delle abitazioni e non solo.
A Polesine Zibello sono previsti 3 incontri.
Tutti gli incontri possono essere seguiti anche da casa, sulla piattaforma Google Meet, collegandosi al link https://meet.google.com/hkv-iehy-xob
Martedì 05 Novembre 2024, ore18:30–20
Comunità Energetiche Rinnovabili e Direttiva Case Green
Martedì 19 Novembre 2024, ore18:30–20
Conto Termico: un incentivo per i privati
Martedì 17 Dicembre 2025, ore18:30–20
Biometano: risorsa locale per lo sviluppo sostenibile
Il progetto è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna: