Amministrazione trasparente

Il Decreto Legislativo n. 33 del 14/3/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicazione, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ha operato un riordino in un unico corpo normativo degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, introducendo nuovi obblighi.

L’Associazione non è soggetta all’applicazione del D. Lgs. 33/2016 così come modificato dal D. Lgs. 97/2016, che all’art. 2–bis (Ambito soggettivo di applicazione) prevede la non applicabilità della norma alle associazioni e enti di diritto privato comunque denominati, anche privi di personalità giuridica, con un bilancio inferiore ai 500.000 euro.

La delibera ANAC n. 1134 dell’08.11.2017 recante “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni degli enti pubblici economici“, conferma l’indicazione prevista dalla norma relativamente alle società ed enti con un bilancio inferiore a € 500.000.

Per scelta volontaria i documenti, i regolamenti e gli atti che impegnano l’Associazione verso terzi, verranno pubblicati, anche in formato tabellare, nelle sezioni di seguito elencate.