Sportello Energia & Condomini:
riqualificare il condominio diventa più semplice

Nasce il portale dello Sportello Energia & Condomini che aiuta i cittadini, i professionisti e le imprese nella riqualificazione energetica degli edifici residenziali della provincia di Parma, in primis condomini.

Ristrutturare gli edifici in chiave energetica è diventato infatti una priorità. Il 28 maggio è entrata in vigore la Direttiva Europea “Case Green” (Energy performance of building directive, EPBD), secondo cui i 27 stati membri avranno due anni di tempo per adeguarsi alle norme stabilite da Bruxelles volte a ridurre consumi e emissioni degli edifici entro il 2030 e ad avere un parco immobiliare a emissioni zero entro il 2050.

Parma e la sua provincia si sono attivate con lo Sportello Energia & Condomini per contribuire a raggiungere l’importante obiettivo della neutralità climatica che richiede l’Unione Europea, nonché a sostenere l’attuazione delle politiche locali, come ad esempio il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale di Parma (Parma Climate Neutral 2030), all’interno della missione “100 città intelligenti e ad impatto climatico zero”.

Il portale “Sportello Energia & Condomini” nasce per ridurre la complessità che il cittadino percepisce quando affronta una riqualificazione energetica, che si traduce in fatica e che porta spesso a compiere scelte errate, a non rispettare i tempi, a esborsi imprevisti. Tutto questo negli anni ha prodotto un clima di sfiducia che ha allontanato dall’impegno della ristrutturazione.

Il nuovo portale viene incontro quindi e prima di tutto ai cittadini che vivono questa impasse, offrendo informazioni e supporto passo per passo lungo tutto il percorso che conduce all’efficientamento del patrimonio abitativo privato, a cui difficilmente possono essere dirette politiche impositive.

I servizi principali e gratuiti ad oggi disponibili sul portale sono:

  • Come finanziare la riqualificazione energetica
    I cittadini possono prenotare una consulenza, per valutare gli strumenti finanziari più adatti al loro caso e ricevere supporto nell’accesso alle banche dati finanziarie.
  • Come ottimizzare la riqualificazione energetica con la termocamera
    L’analisi termografica è un’indagine preliminare per individuare le principali criticità dell’edificio, come: ponti termici, discontinuità nei componenti murari e finestrati, oltre a possibili infiltrazioni d’acqua. Al termine, si riceve un report personalizzato con consigli e valutazioni per migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.
  • Come affrontare la riqualificazione energetica dei condomini
    Amministratori e condomini possono chiedere l’organizzazione di una riunione informativa sulle fasi necessarie alla realizzazione del corretto intervento di efficientamento energetico su un condominio.

Infine, nella sezione Help Desk, i cittadini possono porre domande su materie specifiche
applicate ai singoli casi: normativa, incentivi e detrazioni, comunità energetiche, fonti rinnovabili, ecc,
per rendere la riqualificazione energetica semplice, accessibile, efficace e di qualità.

Attraverso il portale Sportello Energia & Condomini i cittadini possono costruire autonomamente il loro percorso di riqualificazione – nella sezione chiamata “Scopri le fasi” che li accompagna passo per passo -, possono ascoltare testimonianze di persone che a Parma hanno già riqualificato con successo il loro condominio e anche mettere in pratica piccoli ma importanti suggerimenti per un comportamento quotidiano più sostenibile.

Un servizio innovativo è quello dei corsi di formazione mirati, gratuiti e disponibili online, organizzati in collaborazione con istituti di formazione specializzati o esperti. I corsi sono gratuiti e rivolti ai proprietari, ai professionisti e alle imprese che desiderano approfondire temi specifici. Sempre ai professionisti e alle imprese del settore, è dedicata la sezione “Patto dei Condomini per il Clima”, che definisce standard e requisiti tecnici, finanziari e contrattuali per offrire a chi si sta occupando di ristrutturazione trasparenza e garanzie. Il Patto dei Condomini è un catalogo di imprese e professionisti a cui i cittadini possono rivolgersi con serenità, perché offrono requisiti tecnici, finanziari e contrattuali adeguati.

Lo Sportello Energia & Condomini è stato implementato all’interno di EASIER, progetto triennale (2022 – 2025) finanziato dal programma europeo LIFE, e coordinato da ATES Agenzia Territoriale per l’Energia e la Sostenibilità di Parma, in collaborazione con Aisfor, Ordine degli Architetti PPC di Parma, ANCI Emilia-Romagna, CNA Parma, Ricrediti e greenApes.

Nei prossimi mesi lo Sportello Energia & Condomini si arricchirà di nuove testimonianze e esempi di chi ha già scelto la riqualificazione energetica del proprio condominio. Saranno avviati nuovi servizi, tra cui l’elenco di imprese e professionisti aderenti al Patto dei Condomini, corsi aggiornati e disponibili per cittadini, professionisti e imprese, saranno promossi eventi pubblici per sensibilizzare le persone sull’importanza di rinnovare in chiave green il proprio condominio e sarà lanciata una personalizzazione dell’App greenApes, per motivare i cittadini e trasformare il loro viaggio nella riqualificazione energetica in un’esperienza coinvolgente e divertente, attraverso gamification e strumenti di incentivazione.

Lo Sportello Energia & Condomini di Parma
vuole diventare così il luogo virtuale d’incontro di una comunità sempre più consapevole.